info@benedettire.com

I migliori ristoranti dell’Argentario consigliati dalla guida Michelin

I migliori ristoranti dell’Argentario consigliati dalla guida Michelin

Il cibo è parte integrante di ogni luogo, ne racconta la storia e le tradizioni; parla della terra attraverso i prodotti della terra.

Confucio diceva “Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore”.

Noi siamo sicuri che tu faccia parte di quei “pochi” che sanno apprezzare l’arte della cucina e siamo anche convinti che andare in vacanza e non assaggiare i piatti tipici significhi assaporare (nel vero senso della parola) il posto solo a metà.

Così abbiamo creato questa mini guida in cui ti presentiamo 3 ristoranti del Monte Argentario consigliati dalla guida Michelin.

Vedrai, non ti lasceremo con l’amaro in bocca.

I ristoranti di lusso dell’Argentario

In vacanza, quando si decide di andare a pranzo o a cena fuori, spesso la difficoltà maggiore sta nel districarsi tra i ristoranti; il rischio è cadere nella trappola di quello turistico che ti lascia a bocca aperta per il conto e non per la cucina.

Consultare il sito TripAdvisor è sempre una buona idea, ma noi per te abbiamo fatto di più. Abbiamo selezionato 3 ristoranti menzionati dalla guida gastronomica Michelin: segnati i nomi di questi templi del gusto toscano e… buon appetito!

Ristorante La Fontanina

ristorante la fontanina argentarioIl Monte Argentario non è solo rinomato per il suo mare limpido ma anche per il paesaggio collinare. Spostato nell’entroterra, nella campagna della Maremma Toscana, troverai La Fontanina un ristorante immerso tra vigneti e frutteti.

Dire che sarà una cena caratterizzata da prodotti a km zero è poco: avrai davanti ai tuoi occhi i campi in cui cresce la frutta e la verdura che ti verrà servita.

Da qualche anno, infatti, i proprietari del ristorante hanno coltivato, nei terreni che lo circondano un orto, un frutteto e l’uliveto.

Le verdure, l’olio e le marmellate prodotte “in casa” vengono accostate solo alla carne e al pesce della zona.

 

Per assaporare a pieno questa esperienza bucolica, ti consigliamo di prenotare un tavolo sotto al pergolato: cenerai con il canto dei grilli e delle cicale in sottofondo, circondato dal panorama delle colline che arrivano al mare.

Ristorante La Bussola

la BussolaIl nome completo di questo ristorante è La Bussola da Mario, ma non farti ingannare dall’appellativo “osteria”, questo ristorante ti farà leccare le dita.

Il locale si trova a Porto Santo Stefano e unisce tutto il buono di una trattoria, come la genuinità dei piatti e l’ambiente non particolarmente formale, con la ricercatezza dei grandi ristoranti.

La Bussola è il perfetto mix fra tradizione e innovazione gastronomica.

La pasta è fatta in casa e il menu segue i prodotti di stagione; di conseguenza i piatti variano di mese in mese per garantire solo portate di prima qualità.

Per antipasto ti consigliamo di provare la “Refolata di Antispati”, composta da 8 abbondanti assaggi di pesce caratterizzati da abbinamenti originali. Come primo, invece, ordina le “Tagliatelline costa d’argento” fatte di pasta fresca condita con calamari, seppie, gamberi, cozze, vongole e pomodoro fresco.

Per il dessert non sappiamo cosa consigliarti. Perché? Perché i dolci sono preparati giorno per giorno solo con frutta e ingredienti freschi. Dipende da quello che lo chef trova dai suoi produttori di fiducia. Chiedi al cameriere e fatti consigliare da lui.

Il Pellicano

Il Pellicano ristorante

Come descrivere questo posto da sogno? Vediamo, possiamo cominciare col dirti che:

  • è un ristorante stellato;
  • si trova a Porto Ercole;
  • è a strapiombo sul mare.

Queste 3 informazioni già bastano per prenotare un tavolo, ma continua a leggere e non avrai più dubbi.

Il Pellicano è il ristorante con una stella Michelin dell’Argentario. I piatti, preparati dallo Chef Sebastiano Lombardi, sono creativi, ricercati e rinomanti per gli accostamenti particolari.

In cucina si utilizzano solo materie prime di alta qualità: la frutta e le verdure sono biologiche, la carne proviene solo da allevamenti selezionati e il pesce è sempre di giornata.

La sala è una veranda sul mare e ha anche una terrazza all’aperto che regala la sensazione di essere sospesi sulle onde. L’arredamento è curato e originale: pensa che i lampadari sono realizzati con gabbie di uccelli. Tutto contribuisce a rendere l’atmosfera davvero unica.

(Foto Il Pellicano)

Vogliamo consigliarti dei piatti che per noi sono dei capolavori, ma potresti benissimo aprire il menu e scegliere a caso: ogni pietanza è un tripudio di gusto.

Per antipasto ordina i “Totanetti grigliati” con crema di piselli alla menta, noci di mare e gnocchetti di ricotta salata.

Continua con i “Tortelli di Pasta all’Uovo” con stracotto di cinghiale, cipolla di Certaldo e lamelle di tonno.

Per accompagnare le portate scegli una bottiglia di vino che esalti i sapori del cibo. Lasciati consigliare dal sommelier, sai che il Pellicano vanta una cantina di oltre 800 etichette? Tra queste, ovviamente, troverai un’accurata selezione di vini toscani.

Concludi in bellezza la tua cena con un gelato all’olio extra vergine di oliva, frutti rossi e vin cotto di fichi.

Se la tua vacanza dura più di un weekend e vuoi provare altri ristoranti, consulta laGuida Michelin completa del Monte Argentario.

Le tue papille gustative ringrazieranno.

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA