info@benedettire.com

Perché comprare una casa sul mare a Talamone

Perché comprare una casa sul mare a Talamone

Talamone, una perla tra mare e terra

Talamone è un borgo di pescatori in provincia di Grosseto. Si trova tra i Monti dell’Uccellina e il Golfo dell’Argentario. Da una parte la macchia mediterranea, dall’altra spiagge e mare cristallino.

Una posizione da favola. Qui ti descriviamo il territorio.

Le spiagge di Talamone

Sabbia o scogli? Nessun problema. Talamone accontenta tutti!
Le spiagge sabbiose si trovano a sud del borgo, mentre la parte nord è caratterizzata da calette rocciose. La caletta più famosa? Senza dubbio Bagno delle Donne. L’insenatura si trova proprio sotto la Rocca Aldobrandesca, l’imponente fortificazione costiera simbolo della città.

La caletta Bagno delle Donne è incastonata tra le rocce. Per raggiungerla devi percorrere a piedi una breve strada sterrata che termina con dei gradini. Il percorso è un po’ tortuoso ma, una volta arrivato, troverai una struttura che affitta lettini e sdraio, così potrai prendere il sole in comodità e farti il bagno in una piscina naturale.

Sei un amante degli sport acquatici? Allora devi fermarti alla spiaggia che costeggia la strada principale che porta a Talamone. È la zona ventosa adatta a chi pratica il windsurf. Una vera e propria ventata di adrenalina!

Il Parco della Maremma

Se oltre al mare ami il trekking, Talamone è il posto che fa per te. Alle spalle del borgo medievale, infatti, c’è il Parco della Maremma, una delle aree protette più belle d’Italia. Qui trovi i percorsi di trekking più famosi.

Cosa fare e vedere a Talamone

Trekking, mare e sport acquatici… le sorprese a Talamone non sono ancora finite. Ecco 3 esperienze che non puoi perdere:

  • Visita la Rocca Aldobrandesca, la fortezza realizzata in pietra che domina il mare. Come tutte le fortezze che si rispettino è circondata da torri, in questo caso quattro. Tre torri sono uguali, mentre quella della parte nord è più alta. Pensa proprio all’interno di questo “castello” Garibaldi, con i suoi uomini, organizzò la spedizione per partire alla conquista del Regno delle Due Sicilie.
  • Visita l’acquario della Laguna di Orbetello che si trova proprio nel centro storico di Talamone.
  • Fai un salto all’Argentario, dista solo 40 minuti di auto da Talamone. Rilassati sulle morbide spiagge della Feniglia e della Giannella. Poi affitta una barca a vela e vai alla scoperta di tutte le calette nascoste intorno al monte.

Ci ringrazierai di questi consigli.

Dove mangiare a Talamone

A Talamone, borgo di pescatori, devi goderti una cena di pesce. Dove? al ristorante Il Vicoletto, uno dei locali più apprezzati della cittadina. Ti consigliamo di assaggiare i paccheri in guazzetto di spigola e il trancio di pesce spada con scarola stufata e salsa alla menta.

Cerchi un posto meno formale? Prova il pub Birra Maremmana che, come avrai capito dal nome, vanta una grande selezione di birre artigianali. Qui puoi mangiare pizza, hamburger e taglieri di salumi e formaggi.

Dopo che avrai visto con i tuoi occhi Talamone e la tua nuova casa, non vedrai l’ora di trasferirti o di trascorrere qui le tue vacanze.

Contattaci e troveremo per te la soluzione abitativa migliore.

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA