info@benedettire.com

Shopping a Firenze: le vie del lusso e dell’alta moda

Shopping a Firenze: le vie del lusso e dell’alta moda

Un viaggio di lavoro o un invito a cena improvviso: quante volte ti è capitato di aprire l’armadio e non trovare l’abito adatto?

Sì, è ora di fare un po’ di shopping. Non farti ingannare da chi dice che non hai bisogno di un altro paio di scarpe: scarpe, borse e gioielli non sono mai abbastanza. La diva Marilyn Monroe, per esempio, diceva: “Un bacio sulla mano può farti sentire meglio, ma una tiara di diamanti è per sempre”.

Oggi ti portiamo nelle vie dell’alta moda di Firenze, e ti accompagniamo nei nostri negozi di fiducia dove potrai riempire le tue shopping bag di scarpe, borse e preziosi monili.

Vedrai, tornerai a casa soddisfatta e con una mise perfetta ­– e scintillante! – per la tua serata.

Le strade fiorentine della moda

Il tuo giro di shopping a Firenze inizia nel cuore della città rinascimentale, in via dei Tornabuoni: qui i palazzi storici del 1300, oggi, ospitano i negozi delle grandi firme tra cui Gucci, Prada, Ferragamo e Cartier.

Nella fashion street fiorentina per eccellenza, vogliamo consigliarti la boutique di Emilio Pucci: marchese di Barsento e re indiscusso degli abiti sgargianti.

Lo stilista è stato soprannominato dalla stampa internazionale “The prince of prints”. E come dargli torto? Pucci, con le sue stampe dai colori luminosi e mediterranei, è stato il pioniere della moda italiana.

Come ti vedi con indosso questo meraviglioso completo?

Foto Pucci

Per te vogliamo fare di più: qui trovi l’intera collezione primavera/estate 2015 dello stilista.

Appena uscita dalla maison Pucci dirigiti verso via Roma, (sono circa 10 minuti a piedi ), e fermati da Luisa Via Roma, una delle boutique più grandi e lussuose della città, in cui troverai le ultime collezioni delle grandi firme più famose.

Perfetto, ora hai comprato il vestito, ma ti mancano ancora gli accessori. Seguici nelle esclusive botteghe di Firenze.

Artigianato fiorentino: il top degli accessori made in Italy

Immagina una boutique in cui artigiani e stilisti creano la borsa dei tuoi sogni davanti ai tuoi occhi. Puoi smettere di fantasticare, questo posto esiste: è la Scuola del Cuoio, il tempio dell’artigianato fiorentino.

Scuola del Cuoio

Qual è la differenza tra una borsa acquistata in questa particolare maison e una griffata da un grande stilista? Qui le borse vengono fatte a mano: ogni borsa è un pezzo unico.

Le borse della Scuola del Cuoio non sono accessori: sono dei must have.

Ora non ti rimane che pensare alle scarpe.

Ammettilo, spesso con le scarpe va così:

  • è amore a prima vista;
  • le compri;
  • le indossi;
  • scopri che sono scomode
  • finisci con l’odiarle.

Questo non accadrà se ne sceglierai un paio da Leonardo Shoes.

Nel laboratorio del negozio, infatti, tutte le calzature sono cucite su misura e con pelli pregiate. Scegli pure un tacco alto: con i sandali di Leonardo Shoes potrai ballare tutta la sera senza desiderare delle ballerine di ricambio.

La Firenze dei gioielli

“I diamanti sono i migliori amici delle donne”, diceva Marilyn Monroe. E aveva ragione. L’outfit va sempre impreziosito con un particolare che brilla: ti viene in mente qualcosa di più adatto di un diamante?

Passeggia tra le botteghe orafe di Ponte Vecchio e fermati da Marco Bigeco, uno dei protagonisti della gioielleria made in Italy.

Le sue creazioni sono uniche perché realizzate con la tecnica del bulino: un’incisione che dà all’oro un effetto satinato.

Guardando questi anelli è impossibile non dare ragione a Marilyn Monroe.

Foto Marco Bigeco

Ora è tempo di pensare anche un po’ al tuo lui, non credi?

La prossima tappa, quindi, è in via dei Calzaiuoli da Enrico Verità, una delle orologerie più antiche d’Italia. Pensa che è stata fondata nel 1865, e oggi è una delle rivenditrici ufficiali dei brand più esclusivi, tra cui lo svizzero Blancpain.

Facciamo il punto della situazione: vestito, scarpe, borsa e gioielli trovati. Hai comprato anche un regalo per lui. Direi che ci siamo, sei pronta per la tua serata di gala. Ti mancano solo due gocce di Chanel N.5

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA