info@benedettire.com

Porto Santo Stefano: un paese diviso in quattro rioni

Porto Santo Stefano: un paese diviso in quattro rioni

Se avete deciso di comprare casa a Porto Santo Stefano significa che vi siete innamorati delle sue acque cristalline, dell’ottima cucina di pesce, del clima mite, dei colori di questo gioiello del sud della Maremma.

Magari sono anni che passate qui il vostro tempo libero, o magari è stato amore a prima vista durante la vostra settimana di vacanze, ma il punto è questo: ora che avete scelto lo “scoglio”, sarà difficile farvi cambiare idea.

Ma dove scegliere la vostra casa a Porto Santo Stefano? quale è la zona che più si adatta a voi?

I quattro rioni

Per chi non lo sapesse, a partire dall’istituzione del Palio Marinaro dell’Argentario, Porto Santo Stefano è stato diviso in quattro rioni: Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, e badate bene a non chiamarli contrade! L’attaccamento che gli abitanti di questo paese hanno per il proprio territorio, per le tradizioni e per il palio ha reso i rioni delle perfette coordinate geografiche

Per aiutarvi al massimo con la vostra scelta ecco quindi i punti di forza di ogni zona del paese:

Rione Croce

Porto Santo Stefano comincia a svilupparsi soprattutto nella zona circostante la Fortezza e vicina al mare, fonte di lavoro e di commercio. Questo nucleo originario, il centro storico, porta oggi il nome di Rione Croce.

Qui si incrociano vicoletti in pietra, salite e discese, lastricati in granito e archetti, quasi a decorare le vecchie case che nulla hanno da invidiare alle nuove. Portavoce del rione è la chiesa parrocchiale dedicata al Protomartire Stefano affiancata dal campanile, punto di riferimento visibile da tutto il paese.

Il centro storico è una zona tranquilla ed estremamente comoda: vi permetterà infatti di muovervi facilmente a piedi e raggiungere bar, ristoranti e supermercati.

Non solo, con una leggera passeggiata di circa dieci minuti è possibile raggiungere almeno quattro spiagge, una comodità unica.

Rione Fortezza

Cappello di Porto Santo Stefano, posto a protezione degli altri tre rioni e capeggiato dalla Fortezza Spagnola, è uno dei simboli dell’importanza militare del promontorio.

I confini del Rione Fortezza sono gli unici a non essere a contatto con il mare e per questo la natura antropologica del territorio rionale, è stata per molti anni contadina, fino a diventare  prevalentemente residenziale e turistica. Da qui provenivano olio, vino, frutta e verdura in grado di provvedere al sostentamento del paese.

Grazie ad una parte della via Panoramica questo rione fornisce viste sul mare e sul porto a dir poco spettacolari oltre alla comodità di raggiungere a piedi il centro storico e la piazza principale di Porto Santo Stefano.

Rione Pilarella

Nato sopra una fonte di acqua potabile da cui prende il nome ( Pila ), il Rione Pilarella è nato da quel nucleo centrale chiamato “Case del Molo” che si svilupparono proprio per la presenza della fontana.

Il Rione Pilarella è l’ultimo che trovate una volta entrati a Porto Santo Stefano, ma è anche quello sul quale sono state costruite alcune delle ville più belle del promontorio e che ospita il maggior flusso turistico.

I panorami da ogni punto sono semplicemente mozzafiato, soprattutto allontanandosi dal centro, in alto sulla via panoramica e sulla Strada del Sole che offrono una bellissima vista mare che abbraccia il golfo fino ad Ansedonia.

Nel Rione Pilarella si trovano i ristoranti e bar, nonché gli stabilimenti balneari più frequentati di tutto il paese. In estate non esitate a passeggiare lungo il molo della Pilarella, vi troverete davanti splendidi yacht.

Tuttavia non resterete delusi nemmeno in inverno quando il sole delle ore centrali scalda ed illumina proprio le Case del Molo.

Rione Valle 

Appena arrivate al centro abitato di Porto Santo Stefano vi ritrovate nel rione più ampio fra i quattro istituiti nel 1937. Quella che inizialmente era un’area pianeggiante, oggi è la zona industriale del paese dove si trovano la darsena, che fu la culla del rione, ed i cantieri navali, fonte di lavoro per tutta la zona.

A partire dai cantieri, procedendo verso la zona del Campone ed arrivando al Molo del Valle, si visita tutto un rione che da essere disabitato, o quasi, fino agli inizi del Novecento, si è sviluppato quale centro del commercio, soprattutto grazie a Via Roma dove potete trovare numerosi negozi.

Dove vivere?

Le vie di Porto Santo Stefano sono custodite gelosamente dai confini dei rioni che, all’avvicinarsi del palio si illuminano dei propri colori con bandiere grandi e piccole lungo la strada o sventolanti da finestre, terrazzi e balconi.

In conclusione state attenti a dove scegliete la vostra casa perché questo significherà scegliere da che parte stare nella storica gara del 15 agosto!

[immobile titolo=”Qui trovate un’opzione per ogni zona” descrizione=”Scegliete quella che fa per voi!”]

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA